Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Company

Misure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impatto

Il Dipartimento di Prevenzione, attraverso le Unità operative ed i Servizi che lo compongono, tutela la collettività dai rischi sanitari degli ambienti di vita e di lavoro, anche con riferimento agli effetti sanitari degli inquinanti ambientali, attraverso controlli conseguenti a segnalazioni da parte dei cittadini e valutazioni sanitarie su attivazione di altri Enti e partecipando a tavoli tecnici e conferenze dei servizi (ad esempio per valutazioni di Impatto Ambientale – VIA, Autorizzazioni Integrate Ambientali - AIA, bonifiche di siti contaminati, radiazioni ionizzanti, gas tossici, prodotti fitosanitari…).


In particolare, il Servizio Igiene e Sanità Pubblica, attraverso la UOS Salute e Ambiente funge da supporto e da consulente del Sindaco per valutazioni di rischio sanitario in collaborazione con gli altri Enti coinvolti, quali ARPAV, Vigili del Fuoco, Prefettura, Protezione Civile, Questura ecc.. Tali valutazioni vengono generalmente richieste in occasione di episodi di rilevante inquinamento ambientale, prevalentemente di tipo chimico o fisico (ad esempio inquinamento atmosferico conseguente ad incendio; rischi correlati a radiazioni ionizzanti e gas tossici). Inoltre, il SISP è impegnato nella vigilanza su strutture collettive quali scuole, strutture ricettive, piscine, attività di acconciatore, estetista e tatuatore, luoghi pubblici.


Per approfondimenti:  

https://prevenzione.aulss9.veneto.it/

https://sisp.aulss9.veneto.it/

 
Pubblicato il 22/02/2017 09:02, ultima modifica: 31/12/2019 11:12